(1936-2013) Fondatore dell’Ontopsicologia e autore di oltre quaranta opere, tradotte in inglese, francese, tedesco, portoghese, russo, spagnolo, cinese.
Il suo pensiero è ufficializzato e insegnato nella Cattedra di Ontopsicologia presso la Facoltà di Psicologia dell’Università Statale di San Pietroburgo; presso la Faculdade Antonio Meneghetti.
Nel 1994 gli venne conferita la Laurea Honoris Causa in Fisica dall’Università ProDeo di New York per la scoperta del Campo semantico.
Nel 1998 a seguito della difesa della tesi ‘L’esistere come contraddizione ed incontro dell’Essere nell’ipostasi umana’ ha ricevuto il titolo di Grand Doctor Nauk in Scienze Psicologiche rilasciato dalla Suprema Corte Interministeriale della Federazione Russa (protocollo 0104).Sempre nello stesso anno ha ricevuto i due titoli onorifici di Grand Doctor of Philosophy e di Doctor Philosophy of Medical dall’Accademia Internazionale di Informatizzazione. È stato insignito più volte del Premio Cultura dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri della Repubblica Italiana (1980, 1987, 1989).