Diritto di ripensamento

L’acquisto delle opere presentate sul portale Il Tomo è da considerarsi trattativa fra privati, e nella maggior parte dei casi si riferisce ad oggetti usati, anche se intonsi, anche nell’eventualità che l’oggetto sia opera unica, come quadri, grafiche e simili, e pertanto non sono soggetti al ripensamento.
Non sono inoltre rimborsabili eventuali commissioni bancarie o commissioni di Paypal

Nei casi invece in cui  il ripensamento venga accettato, valgono le misure adottate dal Ministero dello Sviluppo economico, ed in particolare:

SEZIONE IV
L’onere della prova relativa all’esercizio del diritto di recesso, conformemente alle norme del Codice del Consumo, spetta all’acquirente.

SEZIONE V:GLI EFFETTI DEL RECESSO

L’esercizio del diritto di recesso libera le parti dagli obblighi contrattuali assunti. Ne discende che:

il consumatore è tenuto alla restituzione dei beni entro 14 giorni dalla data in cui ha comunicato al venditore la sua decisione di esercitare il diritto di ripensamento. Il termine è rispettato se il consumatore rispedisce i beni prima della scadenza suddetta. Il consumatore sostiene solo il costo diretto della restituzione dei beni, a meno che non sia stato concordato diversamente.

 

SEZIONE VI:IL DIRITTO DI RECESSO NELL’AMBITO DI CONTRATTI DI MODESTA ENTITA’

Le norme nazionali in materia di diritto di recesso NON si applicano ai contratti di modesta entità negoziati fuori dei locali commerciali (articolo 47, comma 2, Codice del consumo). Ai fini della qualificazione di un “contratto di modesta entità”, il limite previsto dalla legislazione nazionale è pari a 50 euro, conformemente a quanto stabilito dalla normativa UE.